LR Baggs

Sono più di 25 anni che L.R. Baggs si dedica alla produzione dei migliori pickup e preamplificatori per chitarre acustiche.
Un sacco di tempo fa, quando il fondatore, Lloyd Baggs, era ancora un giovane hippie appena diplomato al college, smise la sua carriera di violoncellista classico per dedicare la sua attenzione alle chitarre.
Nel 1973, Lloyd inizia la sua attività comprando, modificando, rifinendo e riproducendo vecchie chitarre Gibson e Washburn. Dopo un po’ di pratica su ottimi vecchi strumenti, lancia la sua attività di produzione e riparazione di chitarre chitarre fatte a mano.

  1. Continua a leggere

    Appena Lloyd finisce la sua prima chitarra in un garage di Berkley in California, la fa provare al suo idolo Ry Cooder ed ottiene la prima commissione.
    La lista clienti che vogliono le chitarre fatte a mano da Lloyd si allunga velocemente e tra questi ci sono fantastici chitarristi oltre a Ry Cooder: Jackson Browne, Janis Ian, Graham Nash…
    La chitarra che si sente sul disco “Jazz” di Ry Cooder è una chitarra Baggs ed è stato proprio durante la registrazione dell’album “Bop Till You Drop” di Ry che nasce in Lloyd l’ispirazione per la realizzazione di un pickup. Nello studio c’era una chitarra Takamine che era l’esatta riproduzione della chitarra che Lloyd aveva fatto per Ry, ma con l’aggiunta di un piezo pickup. Dopo essersi ripreso dallo shock di vedere una copia della sua chitarra, Lloyd è incuriosito dalle meravigliose potenzialità che un trasduttore piezo ceramico può offrire alla chitarra acustica. (Una nota: il design della paletta che oggi usa Takamine, è quello fatto da Lloyd Baggs per le sue chitarre)
    La storia di L.R. Baggs nasce in un loft al centro di Los Angeles con una speranza, un sogno e senza nessun senso degli affari…
    I primi pickup prodotti sono stati quelli della serie LB6 (tutt’ora presenti in catalogo) e, dobbiamo ringraziare Leo Kottke per il suo supporto nei primi tempi. I negozi chiamavano dicendo: “Leo Kottke dice che usa i vostri pickup”, tanto che avremmo potuto letteralmente tracciare il percorso del tour di Leo guardando le città da cui ci chiamavano i clienti
    I primi endorser sono stati Steven Sheehan dei Judds, James Taylor e Kathy Mattea. Questi artisti ci hanno aiutato e sostenuto quando avevamo più entusiasmo che senso degli affari. Loro parlavano di noi e i nostri affari crescevano.
    Oggi siamo molto distanti da quei giorni. Ogni anno abbiamo progettato prodotti nuovi ed eccitanti. Abbiamo cercato di utilizzare i nostri talenti per essere la punta di diamante nel mondo dell’amplificazione acustica.